Dacia: dal 2004 una storia che vale 8 milioni di clienti

8 milioni. Un numero che dice tutto e che parla per Dacia. I soli 19 anni da costruttore nazionale rumeno a brand di successo noto e apprezzato in tutta Europa. Merito soprattutto di Renault che, dopo averla acquistata, ha investito parecchio su Dacia puntando, in tempi non sospetti, soprattutto sul GPL. 

“Rivoluzionaria” dell’industria automobilistica, Dacia è un Brand diverso dagli altri. Dal 2004, ha introdotto un nuovo stile di consumo basato su una visione pragmatica dell’auto: ridefinire costantemente il concetto di essenziale, offrendo il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

E funziona! Le vendite sono in costante aumento e il numero dei clienti convinti ormai supera gli 8 milioni. Quali sono le specificità di Dacia?

Due vite, sei loghi  

Lo sapevate che Dacia non si è sempre chiamata così? Il costruttore rumeno che sarebbe diventato Dacia nasce nel 1968 con il nome di UAP, che sta per Uzina de Autoturisme Pitesti, ossia stabilimento automobilistico di Pitesti. Quest’ultima è una cittadina situata lungo le rive del fiume Arges nel distretto di Arges, dove è tuttora dislocata la sede sociale.

Il primo logo della storia di Dacia è intriso di riferimenti nazionali e locali. La montagna sullo sfondo rende omaggio alla Romania e, più specificatamente, ai Carpazi. Al centro, l’aquila si ispira allo stemma del distretto di Arges, situato nella regione della Muntenia, dove si trova la sede sociale dell’UAP.

L’attuale nome Dacia appare per la prima volta nel 1980 su un logo in bianco e nero, direttamente ispirato dalla “Dacia”, il nome che gli antichi romani avevano dato alla Romania.

Il Gruppo Renault acquisisce il costruttore rumeno nel 1999. Nel 2003, il logo diventa blu, mantenendo la forma dello stemma. Presente sulla calandra di Dacia Logan (commercializzata nel 2004), diventa il primo logo del Brand con una fama che oltrepassa i confini rumeni, estendendosi all’Europa.

Con la commercializzazione di Sandero nel 2008, viene inaugurato un nuovo logo. Il blu è sostituito dal grigio chiaro e la forma dello stemma presenta un foro al centro.

Nel 2021, al nuovo emblema è dato il nome di Dacia Link per simboleggiare il legame di fiducia tra Dacia e i suoi clienti. Il logo è composto da una D e una C che si uniscono al centro, mentre la scritta è caratterizzata da 5 lettere minimaliste, che esprimono lo spirito della Marca: robusto ed essenziale.

44 Paesi di commercializzazione. Per la cronaca, la prima Dacia Logan commercializzata nel 2004 doveva essere inizialmente riservata al mercato rumeno e, successivamente, estesa ai Paesi dell’Est. Avendo riscontrato un grande successo, le vendite sono state aperte a numerosi Paesi del continente europeo. Era solo l’inizio della success story. Da allora, i modelli Dacia sono venduti in 44 Paesi del bacino del Mediterraneo.  Se il Paese di origine, la Romania, è nella Top 5, è la Francia che occupa il primo posto in termini di vendite, seguita dall’Italia.

Dacia? Apprezzata soprattutto dai clienti privati. Oggi, la gamma Dacia si compone di quattro modelli chiave con un posizionamento chiaro e un design accattivante. Con un rapporto prezzo / prestazioni più unico che raro, l’offerta è attrattiva. La fama del Brand è in aumento. Ormai chi non conosce Dacia in Europa?

Le vendite sono in costante crescita. Nel 2022, Dacia ha raggiunto una quota di mercato record del 7,6% nel settore delle vendite a privati in Europa (contro 6,2% nel 2021). Inoltre, vanta tassi di acquisizione e fidelizzazione tra i migliori del mercato.

Per il sesto anno consecutivo (dal 2017), Dacia Sandero è l’auto più venduta a privati in Europa. Duster, che si è attestato al 2° posto nel 2022, è il SUV più venduto a privati dal 2018.

Una gamma che piace e si vende da sola. La gamma Dacia comprende la city car elettrica Dacia Spring Electric (dal 2020), la berlina compatta Dacia Sandero e la sua versione crossover Sandero Stepway (dal 2008), il SUV Dacia Duster (dal 2010) e la familiare a 7 posti Dacia Jogger (da fine 2021).

La berlina tre volumi Logan, lanciata nel 2004, è tuttora commercializzata nell’Europa dell’Est.

Grazie alla sua gamma e ai modelli best seller, Dacia ha raggiunto la ragguardevole cifra di 8 milioni di vendite nel 2023. Suddivisi per modello, significa 2,78 milioni di Sandero, 2,26 milioni di Duster, 1,97 milioni di Logan, 630.000 Dokker, 346.000 Lodgy, 93.000 Spring, 80.000 Jogger, 56.000 Pick-up e 51.000 Solenza. Questi dati dimostrano che i clienti hanno abbracciato la filosofia del Brand, a cui Dacia è sempre restata fedele: uscire dai sentieri battuti, essere creativi e intelligenti con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.

Belli anche gli slogan pubblicitari. Il Brand si è dimostrato “rivoluzionario” anche per la pubblicità, con slogan sempre spiazzanti e/o umoristici.

Alcuni hanno lasciato un segno indelebile, come:

La pubblicità di Duster 1: “Solo? Vogliamo spendere molto di più…”

L’attuale firma di marca Dacia: “Dacia, semplicemente tutto”

La pubblicità di Duster “Ovunque vi porti la strada, don’t worry be Duster”

La pubblicità di Dacia Sandero: “Niente di superfluo a bordo”

..e la 100% elettrica Dacia Spring, esclusivamente per tutti!

I profili dei clienti Dacia. Il 66% sono uomini. Il 50% ha dai 55 ai 74 anni. Jogger vanta la clientela più giovane, con il 55% che ha meno di 54 anni. Oltre il 50% non ha più figli a casa. Jogger si distingue dal resto della gamma in quanto il 47% dei suoi clienti ha almeno 1 figlio. Il 40% dei clienti vive in campagna. Dacia Spring è il modello con il maggior numero di clienti rurali (50%). I clienti percorrono circa 12.000 km all’anno (per la precisione, 11.750 km), con un utilizzo misto urbano/rurale.

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